Palermo | 19/05/2024 | 06:45:51
Pagina Facebook Pagina Youtube Instagram Google Plus
Centro di Accoglienza Padre Nostro - ETS
Fondato dal Beato Giuseppe Puglisi il 16 luglio 1991. Eretto in ente morale con D.M. del 22.09.1999
Centro di Accoglienza Padre Nostro Onlus

Il Centro di Accoglienza Padre Nostro tra gli espositori de La Via dei Librai edizione anno 2021

Il 24 aprile la diretta facebook inserita nel palinsesto della manifestazione "Comunitą e rigenerazione: il caso Brancaccio"

data articolo 24/04/2021 autore redazione categoria articolo INTERVENTI
 
torna indietro
Il Centro di Accoglienza Padre Nostro tra gli espositori de La Via dei Librai edizione anno 2021
Diretta facebook

"La via dei Librai" è una manifestazione che si svolge ogni anno il 23 aprile, in occasione della Giornata Mondiale del libro e della lettura, promossa dall'Unesco come strumenti di valorizzazione della Cultura.

Alla diretta dal titolo "Comunità e rigenerazione: il caso Brancaccio", che può essere vista nel video postato in questo articolo, sono intervenuti il Prof. Ferdinando Trapani, urbanista, Università degli Studi di Palermo, Maurizio Artale, presidente del Centro di Accoglienza Padre Nostro fondato dal Beato Giuseppe Puglisi, e Francesco Lombardo, moderatore de La Via dei Librai. Il tema affrontato è "la città comunità", trattato focalizzando due aspetti principali:

  1. l'aspetto urbanista (trattato dal Prof. Trapani), cioè la progettazione dello spazio urbano, in cui la progettazione dovrebbe incidere sulla qualità della vita nel territorio (strutturazione dei servizi), avendo tra gli obiettivi anche una connessione tra il centro città e le periferie;
  2. la rigenerazione urbana, che riguarda le attività e i servizi che vengono posti in essere sul territorio, proprio come fa il Centro Padre Nostro da circa 28 anni, in cui nel territorio sono sorti: il Centro Polivalente Sportivo e l'ex Mulino del Sale diventato un centro antiviolenza; in generale l'importanza di creare luoghi di aggregazione sociale.

Nel suo intervento Maurizio Artale ha rimarcato la centralità della figura di Puglisi nel quartiere, in cui "il prete deve essere strumento di connessione e sinergia tra la gente, la chiesa e le istituzioni. Proprio per questo Puglisi costruiva il suo progetto pastorale in relazione alla condizione sociale del quartiere. Ed è proprio per questo che oggi il Centro Padre Nostro mira a creare nuovi spazi: basti pensare ai progetti sulla realizzazione dell'Asilo Nido e della piazza di Brancaccio.

In definitiva emerge l'esigenza di "rigenerazione" indispensabile per una città che ha desiderio di essere comunità, come dichiarato da Lombardo, e che la progettazione urbanistica debba basarsi sull'attuale "urgenza sociale".

Al di là di sentirci Città Comunità, ognuno con il contributo che può apportare, è comunque importante che le Istituzioni, molto spesso "distratte", facciano sentire la loro presenza giocando un ruolo esecutivo fondamentale.

tag la via dei librai tag cittą comunitą tag brancaccio segnala pagina Segnala commenta articolo
Commenta